- 2. Il saggio
Il saggio si distingue per la sua conoscenza e saggezza, nonché il suo linguaggio forbito. È sempre alla ricerca della verità. Il suo obiettivo è conoscere profondamente il mondo e quindi condividere questa consapevolezza con gli altri. Lo studio e la curiosità guidano ogni sua azione.
Questo archetipo è adatto al settore dei media, delle news, delle università, della consulenza.
Obiettivi: Cercare la verità in ogni sua forma e condividerla.
Punti di forza: Curiosità, precisione, indipendenza, equilibrio.
Punti di debolezza: Paura di essere ingannato o frainteso
Esempio dell’archetipo del saggio: Google con il suo vecchio slogan, che ancora conserva nel suo codice di condotta, sottolinea l’importanza di evitare azioni con impatti negativi sulla società, sugli utenti e sulle questioni morali. Nell’ottobre 2015, Google ha abbandonato il motto “Don’t be evil” per adottare un nuovo motto leggermente diverso: “Do the right think“, che trasmette gli stessi valori, cioè: fare la cosa giusta, rispettare gli utenti, non danneggiarli.