Il mago è l’archetipo della trasformazione e del potere. Il suo scopo è realizzare sogni e far vivere momenti magici attraverso il rinnovamento di tutto ciò che lo circonda. È in grado di trovare soluzioni scientifiche o soprannaturali per creare qualcosa dal nulla, come un alchimista, uno scienziato, un ingegnere. Ogni sua azione è guidata dal desiderio di trasformare la realtà attraverso l’uso di energie positive e stratagemmi.
È l’archetipo ideale peri settori di entertainment, bellezza, benessere e salute.
Obiettivi: realizzare i desideri altrui
Punti di forza: carisma, innovazione e fascino
Punti di debolezza: teme le conseguenze negative
Un esempio dell’archetipo del mago:
Disney in questo spot fa tornare tutti bambini: mostra la magia che si assapora nei suoi parchi a tema, a qualsiasi ora del giorno. Il messaggio che l’azienda vuole trasmettere è che nei parchi Disney i sogni diventano realtà, ogni nostra fantasia si può realizzare. I valori trasmessi sono: trasformazione, incanto, rassicurazione