Silvia Nichita

Il ribelle

  1. Il ribelle

Questo archetipo disdegna le regole e tutto ciò che limita la libertà di scelta e di azione.

A differenza dell’esploratore, il ribelle è mosso dalla rabbia, che in parte determina la sua motivazione a cambiare ciò che non funziona. Ogni sua azione è mossa da una battaglia da condurre o da una rivoluzione da portare avanti. Non sopporta lo status quo e la conformità. Il suo stile è informale e determinato.

L’archetipo è ideale nei settori automotive, moda alternativa, attrezzi da lavoro.

Obiettivi: Cambiare ciò che non funziona, anche attraverso rivoluzioni.

Punti di forza: Indipendenza, istinto, onestà.

Punti di debolezza: Omologarsi ed essere inefficiente.

Esempio dell’archetipo del ribelle: In questo spot di Harley Davidson il protagonista esce da ogni schema e si ribella alla quotidianità, che lo soffoca. Scappa e vive per strada, finché non ritrova il suo bambino interiore, i suoi veri desideri più profondi. La moto, che si vede solo alla fine, è il simbolo della sua libertà, conquistata dopo la ribellione. I valori qui sono: libertà, combattimento, indipendenza.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *