È un leader nato, vuole un mondo e un sistema ordinato, in grado di aiutare gli altri ad avere successo e sicurezza. L’archetipo del sovrano ricerca ordine e controllo in ogni sua azione, pretendendo organizzazione. Vuole far sentire importanti gli altri. Ideale per brand automotive, hotel, lusso, orologi, alta sartoria.
Obiettivi: Un mondo ordinato.
Punti di forza: Organizzazione, leadership, precisione.
Punti di debolezza: Ha paura del caos e di perdere il controllo.
Esempio dell’archetipo del sovrano: i valori chiave, ovvero perfezione, fascino e responsabilità, sono parte integrante della cultura aziendale in questa campagna di Mercedes-Benz. E’ stato Gottlieb Daimler a ideare il concetto di “The best or nothing”, incentrando su questa filosofia la propria vita ed il proprio lavoro. Ad oggi, questa aspettativa di leadership è alla base dell’impegno quotidiano di ogni singolo collaboratore Mercedes-Benz. Infatti, il claim è stato adottato dai dipendenti anche come ‘motto’ interno per motivare al raggiungimento dei migliori risultati.
“Per noi, questo significa dare il meglio in tutti i settori, che si tratti di ricerca e sviluppo, produzione, vendita ed assistenza”.